Roberto Gualdi

freestroke.it

Roberto Gualdi

Roberto Gualdi

Nato a Savona il 07.07.1967 inizia a suonare nel 1980. Fino al ’90 suona con gruppi e orchestre locali. Nel 1990 si trasferisce a milano studiando al C.P.M e suonando con orchestre da ballo come “Don Miko e i Caravan” e “i Bravo” di Augusto Righetti fino al 1993. Dal ’93 al ’96 suona con la band “Scomunica”, della quale è uno dei fondatori, nei maggiori locali del nord Italia. Nel ’95 realizzano il cd “Scomunica”. Nel ’95 inizia a collaborare con il chitarrista Ricky Portera che lo porterà a suonare con Paola Turci nel ’96 e con Lucio Dalla stabilmente dal 2000. Nel 1997 inizia una stabile collaborazione con la band rock italiana piu’ famosa nel mondo: la Premiata Forneria Marconi: nel 2000 conosce Dario Mollo e partecipa ai suoi lavori “Voodoo Hill” con l’ex Deep Purple Glenn Hughes e “The Cage II” con l’ex front man dei black Sabbath Tony Martin. Dal 1997 tiene dimostrazioni e seminari presentando le batterie Tama e i piatti Zildjian. Nel 1999 forma il gruppo “Four Tiles” con Cesareo (Elio e le Storie Tese) alla chitarra, il bassista cantante tedesco Guido Block e Stefano “Sebo” Xotta chitarra. Con questo gruppo suona nei maggiori locali proponendo classici del rock.
Nel 2004 fonda insieme a Dario Mollo gli Elektric Zoo che, con Graham Bonnet (Rainbow / Alcatrazz ) alla voce, iniziano in aprile e maggio il primo tour europeo (Austria, Spagna e Inghilterra ). Lo stesso anno registra il cd di Piero Pelù “Soggetti Smarriti” e partecipa al nuovo tour di P.F.M. e Dolcenera.
Dal 2005 ad oggi continua la collaborazione live e in studio con Dolcenera e P.F.M.e partecipa a varie produzione discografiche, Enzo Jannacci, Nek, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Nada e Milva tra gli altri.
Dal 2000 tiene i corsi di batteria e batteria rock nella più importante scuola di musica moderna in Italia, Il Centro Professione Musica di Milano diretto da Franco Mussida.
Tiene le rubriche “Rock Drumming” e “Il Suono E Lo Stile” sulla nota rivista di settore Drum Club.
Nel 2004 forma insieme al Jazz Master Stefano Bagnoli il drum duo “Il Diavolo & L’Acqua Santa”. I due portano il loro seminario in negozi di musica, scuole ed eventi di settore riscuotendo grandi consensi e la popolarità raggiunta li porterà ad avere nel giugno 2006 la copertina del mensile specializzato Percussioni.
Nel 2007 forma con Dario Mollo, Guido Block e Andrea ”Mitzi” Dal Santo la sua nuova band, NoiZe Machine.
Nel 2008 e 2009, oltre a continuare la collaborazione con P.F.M. (non continuativa) e Dolcenera, è coinvolto nelle versione italiana di XFactor realizzando tutte le basi della trasmissione e gli album dei finalisti e la relativa compilation.
Nel 2010 collabora inoltre con Paolo Jannacci e la Zelig Orchestra, con Enzo Jannacci, XFactor e con Dolcenera, oltre ai suoi progetti personali “Il Diavolo & L’Acqua Santa”, NoiZe Machine e Four Tiles.
Vince inoltre il premio come miglior batterista del 2010 messo in palio dalla rivista InSound.
Nel 2011 e 2012 collabora con Roberto Vecchioni, P.F.M., XFactor e Zelig TV Show.
Ha studiato batteria con Mauro Gherardi, Enrico Lucchini, Candelo Cabezas e Walter Calloni con cui si è diplomato nel 1993 al CPM di Milano. Ha studiato teoria e armonia con i maestri Roberto Cipelli e Alessandro Bianchi e percussioni con Candelo Cabezas e Giorgio Palombino.

Roberto suona con:
  • Batterie Tama
  • Piatti Zildjian
  • Bacchette Zildjian
  • Pelli Evans

Accedi al MASTER COURSE tenuto da Roberto Gualdi.